Archivio News

Powered by mod LCA

LA PRESENTAZIONE

E’ con estremo piacere che, quale Presidente del Tennis Club Porto Torres, mi accingo a presentarVi la nostra Associazione che, ormai da più di quarantanni anni, opera nel territorio del Comune di Porto Torres, curandosi, non solo di problematiche aventi esclusivamente natura sportiva, ma interessandosi anche a tutte le ulteriori che inevitabilmente vi risultano connesse, quali, a mero titolo esemplificativo, quelle riguardanti l’inserimento dei giovani ed il coinvolgimento degli appartenenti alla terza età.

Il Tennis Club in questi anni ha fatto grossi passi avanti dal punto di vista strutturale, ad oggi conta 4  campi in green set tutti illuminati, di cui due coperti illuminati a led, un campetto minitennis, un ampia club house, un bar, una segreteria e un ampia area verde. Tutto ciò è stato possibile grazie, oltre alle istituzioni, all’impegno di molti Soci che gratuitamente hanno messo a disposizione le loro forze e competenze per poter realizzare tutto ciò. L’obbiettivo imminente è quello di fare una palestra  sempre per dare un servizio migliore e più completo ai nostri associati.

Attualmente il Tennis Club Porto Torres conta oltre centotrenta soci, suddivisi in soci ordinari, familiari, sostenitori, onorari e ragazzi che frequentano la Scuola Addestramento Tennis. La vera particolarità da rilevare e che, per dire la verità costituisce anche motivo di grande soddisfazione per la attuale dirigenza, è che la fascia di età ricoperta dai soci risulta essere molto ampia, è infatti compresa dai cinque ad oltre i settanta anni. Ciò comporta ovviamente un continuo contemperare, situazione sempre non facile, le diverse esigenze ed aspettative, ma costituisce, nel contempo, il primo insegnamento di un “vivere civile” e nel rispetto degli altri.

Le attività attualmente svolte dal Tennis Club Porto Torres possono essere così sinteticamente riassunte:

1) Attività socio educative;

2) Attività sociali;

3) Attività agonistica.

La attività socio educativa consiste prevalentemente nella gestione della Scuola S.A.T. (Scuola Addestramento Tennis) tramite Istruttori certificati dalla Federazione Italiana Tennis che, oltre ad avviare alla disciplina sportiva i ragazzi, hanno lo scopo non secondario di educarli allo sport e coinvolgerli in tutte le iniziative sociali. La S.A.T., alla quale sono iscritti giovani dai 5 a 18 anni, consiste in un corso di lezioni di tre ore settimanali, di cui due dedicate al tennis ed una alla preparazione atletica nel periodo dal 1° ottobre al 31 maggio e per gli allievi particolarmente meritevoli, sono istituite ulteriori due ore di lezione in preparazione di tutti i campionati giovanili agonistici.

Inoltre, nei mesi di giugno e luglio vengono organizzati corsi estivi per ragazzi, sempre per una fascia di età compresa dai 5 ai 18 anni.

La attività sociale consiste principalmente in ogni momento aggregativo e di gioco tra i soci e culmina con il torneo sociale e la coppa del Sorriso. Inoltre, la pratica sportiva è ulteriormente curata con l’organizzazione di corsi per adulti, ai quali sono ammessi sia i soci che i non soci, e da una serie di campionati inter sociali quali tornei di doppio giallo e piccoli campionati a squadre tra soci, con coinvolgimento di tutti i ragazzi iscritti alla Scuola addestramento Tennis.

Ed ancora, di certo non manca lo spirito per organizzare cene e balli, tornei di carte: ogni occasione è colta per far festa!!!!!

La attività agonistica consiste nella partecipazione alla fase regionale dei seguenti campionati a squadre:

Campionato invernale maschile, under 10 maschile e femminile, under 12 maschile e femminile, under 14 maschile e femminile, serie D maschile e femminile.

Inoltre sono organizzati dal club una serie di tornei FIT quali il Torneo "OPEN", il Memorial giovanile "Gavino BAZZONI", un torneo RODEO giovanile, e il rodeo di 3°/4° in memoria di "Gavino MIGHELI". Tutti questi tornei coinvolgono i migliori giocatori  della Sardegna a partire dagli under  10 fino ad arrivare ai big.

A questo punto, non voglio proprio raccontarVi altro, Vi attendiamo, invece, presso la nostra struttura dove potrete personalmente scoprire di quante e quali iniziative siamo capaci, di come e perché sia “bello” essere con noi, anzi uno di noi!!!!

Vi aspettiamo!!!!!

Il Presidente

Patrizia Foddai