Archivio News

Powered by mod LCA

07/12/2017 - Grand Prix 2017 Confermato 3° Posto

04/12/2017

 


 

09/12/2017

 

Grand Prix 2017 Classifica Nazionale Assoluta
Grand Prix 2017 Classifica Nazionale Standard School

 

Sono state pubblicate dalla Federazione Italiana Tennis le graduatorie delle scuole tennis presenti nel territorio nazionale valide per l'anno 2017, il nostro circolo si è confermato al terzo posto assoluto in ambito regionale, dietro il Tennis Club Cagliari e la Torres Tennis.

A livello nazionale il Tennis Club Porto Torres è posizionato al 57° posto assoluto su 1916 scuole tennis e 29°esimo fra le STANDARD SCHOOL.

 

Descrizione del GRAND PRIX  Scuole Tennis :

 

Le Scuole Tennis sono la vera “CASA” del movimento giovanile della FIT, sia per quanto riguarda il reclutamento e il mantenimento di un alto numero di piccoli allievi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di progetti di alto livello a partire dal primo giorno in cui i nostri giovani talenti si avvicinano al tennis.
Da tutto ciò nasce l’idea di creare un “Trofeo delle Scuole Tennis” attraverso un “Grand Prix” che, in base alla tipologia, assegna a ogni Scuola benefit in termini di materiale didattico, kit del FIT Junior Program, agevolazioni per i Centri Estivi FIT, biglietti per gli Internazionali BNL d’Italia, ulteriori benefit e incentivi economici. Sono state quindi stilate due graduatorie nazionali, una generale e una divisa per tipologia di Scuola. L’obiettivo è far sentire sempre più vicine tutte le Scuole Tennis alla Federazione Italiana Tennis, gratificando gli sforzi fatti da ognuna di esse al fine di garantire qualità nella proposta didattica e nel qualificare il proprio staff e motivando ogni Scuola affinché cerchi di acquisire i parametri necessari per passare alla tipologia successiva e guadagnare posti in graduatoria.

La nascita delle 5 tipologie di Scuole Tennis (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School), con il riconoscimento concesso dopo attente verifiche, ha assolto a quelle funzioni fin qui svolte dal progetto dei Piani Integrati d’Area grazie ai quali la FIT ha iniziato da tempo una profonda opera di decentramento dell’attività del Settore Tecnico Nazionale e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” con l’obiettivo di regolamentare e migliorare l’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale. La filosofia è continuare a intervenire sui principi del decentramento, razionalizzare le risorse, specializzare, favorire l’integrazione, la concertazione e il partenariato, nonché educare ai valori morali dello sport, al rispetto delle regole e della maglia azzurra. Pertanto, ad una qualificazione delle Scuole Tennis basata su parametri relativi a strutture e staff tecnico, con la nascita del “Trofeo delle Scuole Tennis” e del “Grand Prix” saranno premiate le strutture in base ad ulteriori parametri di qualità, quali convocazioni dei propri allievi nelle varie Rappresentative regionali e nazionali, partecipazione e risultati nei Campionati individuali e a squadre.