Archivio News

Powered by mod LCA

23/10/2015 - Grand Prix Scuole - 3° in Sardegna.

23/10/2015

GRAND PRIX 2015 Classifica REGIONALE ASSOLUTA
GRAND PRIX 2015 Classifica NAZIONALE ASSOLUTA
GRAND PRIX 2015 Classifica NAZIONALE ASSOLUTA BASIC SCHOOL
Dopo la copertura dei campi 3 e 4 (ancora da completare a breve con l'illuminazione e piccole manuntenzioni) il Tennis Club raggiunge un altro importante traguardo nel GRAND PRIX delle scuole tennis italiane.

Nelle classifiche stilate la federazione italiana tennis il nostro circolo ha conquistato il 3° posto assoluto con 1750 punti a livello regionale, dietro al Tc Cagliari e la Torres Tennis, mentre a livello nazionale fra le SAT di tipo BASIC SCHOOL ha ottenuto il 4° posto assoluto.

Nella classifica nazionale assoluta il Tennis Club figura all'80esimo posto davanti a scuole sat di tipo STANDARD, SUPER ed anche TOP SCHOOL.

Complimenti a tutto lo Staff Tecnico, Allievi, Genitori, Soci e Dirigenti per l'importante obiettivo raggiunto.

Ora è partita la caccia alla 3° STELLA, con l'obiettivo imminente di promuovere la nostra Scuola Tennis passando da BASIC SCHOOL a STANDARD SCHOOL.

Che cosa è il GRAND PRIX delle scuole tennis, ecco la spiegazione :

Le Scuole Tennis sono la vera “CASA” del movimento giovanile della FIT, sia per quanto riguarda il reclutamento e il mantenimento di un alto numero di piccoli allievi, sia per quanto riguarda lo sviluppo di progetti di alto livello a partire dal primo giorno in cui i nostri giovani talenti si avvicinano al tennis.

Da tutto ciò nasce l’idea di creare un “Trofeo delle Scuole Tennis” attraverso un “Grand Prix” che, in base alla tipologia, assegna a ogni Scuola benefit in termini di materiale didattico, kit del FIT Junior Program, agevolazioni per i Centri Estivi FIT, biglietti per gli Internazionali BNL d’Italia, ulteriori benefit e incentivi economici. Sono state quindi stilate due graduatorie nazionali, una generale e una divisa per tipologia di Scuola.

L’obiettivo è far sentire sempre più vicine tutte le Scuole Tennis alla Federazione Italiana Tennis, gratificando gli sforzi fatti da ognuna di esse al fine di garantire qualità nella proposta didattica e nel qualificare il proprio staff e motivando ogni Scuola affinché cerchi di acquisire i parametri necessari per passare alla tipologia successiva e guadagnare posti in graduatoria.

La nascita delle 5 tipologie di Scuole Tennis (Club School, Basic School, Standard School, Super School, Top School), con il riconoscimento concesso dopo attente verifiche, ha assolto a quelle funzioni fin qui svolte dal progetto dei Piani Integrati d’Area grazie ai quali la FIT ha iniziato da tempo una profonda opera di decentramento dell’attività del Settore Tecnico Nazionale e dell’Istituto Superiore di Formazione “Roberto Lombardi” con l’obiettivo di regolamentare e migliorare l’offerta tecnica su tutto il territorio nazionale.

La filosofia è continuare a intervenire sui principi del decentramento, razionalizzare le risorse, specializzare, favorire l’integrazione, la concertazione e il partenariato, nonché educare ai valori morali dello sport, al rispetto delle regole e della maglia azzurra. Pertanto, ad una qualificazione delle Scuole Tennis basata su parametri relativi a strutture e staff tecnico, con la nascita del “Trofeo delle Scuole Tennis” e del “Grand Prix” saranno premiate le strutture in base a ulteriori parametri di qualità, quali convocazioni dei propri allievi nelle varie Rappresentative regionali e nazionali, partecipazione e risultati nei Campionati individuali e a squadre.