Archivio News

Powered by mod LCA

11/08/2014 - Coppa BELARDINELLI Federica e Niccolò protagonisti.

Tabellone "Coppa BELARDINELLI 2014"

Risultati 1° Giornata
Risultati 2° Giornata
Risultati 3° Giornata
Risultati 4° Giornata

11/08/2014

La scorsa settimana (dal 6 al 9 Agosto) si è giocata la Coppa BELARDINELLI a Serramazzoni massima competizione a squadre a livello nazionale, riservata ai ragazzi nati nel 2001 e 2002. Venti regioni inserite in un tabellone di qualificazione ad eliminazione diretta con gare con sette incontri in palio, composti da 5 singolari e 2 doppi.

Fra i partecipanti i migliori tennisti di ogni regione, i convocati della pattuglia sarda capitanata dai maestri Cicco ARONI e Luca LECIS era composta da : Matteo MASALA (Terranova), Davide SPANO (Quattro Mori), Matteo LEDDA (Sporting Quartu), Ilaria ABIS (Nuoro), Barbara DESSOLIS (Cagliari), Francesca SERRA (Poggio Sport Capoterra), Nicolò PES (Cagliari) e i nostri due allievi Niccolò PIA e Federica SCANO.

Nel primo giorno di gara ad eliminazione diretta la SARDEGNA ha affrontato il PIEMONTE (testa di serie n°2) rimediando una sonora sconfitta per 6-1, con la sola vittoria di Matteo LEDDA nel singolare. La nostra Federica SCANO ha giocato una buona partita contro la 3.5 piemontese Elisa CAMERANO, perdendo con il punteggio di 6/0 7/6 dopo un inizio in sordina ed un finale in crescendo, mentre Niccolò PIA in coppia con Nicolò PES, sono stati superati 6/2 6/1 da MORONI-DE MICHELIS.

Nella seconda giornata la SARDEGNA veniva inclusa nel tabellone di consolazione che comprendeva le squadre dal 9° al 16° posto, i ragazzi hanno affrontato la CAMPANIA perdendo 5-2, dopo incontro molto equilibrato aldilà del punteggio finale. L’ago della bilancia è risultato il match di Niccolò PIA, schierato in singolare contro il 3.5 Simone SORBINO, ha giocato una partita magistrale fino al 6/0 5/2 40/15 con due match point a disposizione, ma proprio in quel momento si è spenta la lampadina ed il nostro alfiere ha subito undici giochi consecutivi perdendo 0/6 7/5 6/0. Non ha avuto storia il singolare disputato da Federica SCANO (4.3) battuta dalla fortissima Federica SACCO (classifica 3.3) con un doppio 6/0.

La terza giornata è quella buona per vincere un incontro, si supera la LIGURIA 4/3, con il punto della vittoria conquistato in volata dal doppio formato da PES e MASALA con lo score di 7/6 5/7 11/9. In questa giornata si registra un exploit di Federica SCANO che batte la ligure Alessia BIAMONTI classificata 3.5 per  6/3 6/0.

Ultima giornata dedicata alla finale per il 13esimo posto, la SARDEGNA affronta l’UMBRIA; partita equilibrata risolta ancora una volta dal doppio decisivo giocato dal nostro Niccolò PIA e Matteo LEDDA vincitori su TRIPPETTI/PASSARO con il punteggio di 6/3 0/6 10/8. Nel singolare femminile Federica SCANO è  sconfitta 6/3 6/1 dalla 3.5 Chiara GIRELLI.

Risultato finale la SARDEGNA chiude al 13esimo posto.