Archivio News

Powered by mod LCA

24/06/2014 - Under 12 Maschile CAMPIONI REGIONALI

24/06/2014

Video Final Four

Domenica 22 Giugno 2014 sarà ricordata come una giornata storica per il nostro Tennis Club, a distanza di sei anni dall’ultimo titolo a squadre conquistato dall’allora OVER 35 con Stefano Caria, Alessandro Caggiari, Paolo Pani, Luigi Piu e Gianmario Ligas, il nostro circolo ritorna sul tetto regionale grazie alla squadra giovanile dell’under 12  maschile; Nella Final Four giocata nel weekend a Quartu presso lo Sporting si è laureata Campione REGIONALE.

Niccolò PIA ed Enrico PROLI hanno compiuto l’impresa di battere nella due giorni cagliaritana, prima il Tennis Club CAGLIARI in semifinale (favorita della vigilia) con il punteggio di 2-1 e con identico punteggio il Tennis Club Villaputzu nella finale di Domenica; Nella gara di sabato contro i cagliaritani, Niccolò (4.1) ha aperto le danze portando in vantaggio la nostra squadra grazie al successo su Davide Serra (4.2) per 6/0 6/2, i cagliaritani pareggiavano i conti con Paolo Emilio Cossu (4.2) che aveva la meglio su Enrico (4.3) con il punteggio di 6/1 6/3. Il doppio decisivo vedeva sfidare Niccolò ed Enrico contro la coppia collaudata formata da Cutrano e Serra. I nostri allievi hanno disputato una partita perfetta fino al 6/1 3/1 40/30, da quel momento hanno subito un parziale di tre giochi consecutivi, che hanno permesso ai cagliaritani di portarsi sul 4/3 con il servizio a disposizione. Ci è voluta tutta l’esperienza del Maestro Paolo PANI che dalla panchina ha fatto riordinare la idee e rimesso in carreggiata i nostri due alfieri. La reazione è stata puntuale, la coppia cagliaritana viene agganciata sul 4/4 dopo un game interminabile che consente a Niccolò ed Enrico di vincere il successivo con facilità portandosi sul 5/4, e chiudendo la partita sul 6/4 complice un doppio fallo della coppia cagliaritana sul match ball.

Siamo in finale un bel traguardo ma non basta! La sera si festeggia in pizzeria con i due accompagnatori primi tifosi della squadra e con gli amici della Torres Tennis capitanati dal nostro ex Maestro Mauro Rodighiero, anche loro in finale nell’under 12 Femminile grazie alla vittoria per 2-0 sul Tc Cagliari.

Si ritorna intorno alle 22 in Hotel, la notte trascorre tranquillamente nella stanza prenotata presso  “Holiday INN” dove alloggia la squadra con il Maestro, quando si spengono le luci sono le 22:30 e si inizia a dormire per recuperare energie in vista della finale di domani. Durante la nottata si sentono strani rumori come per esempio il borbotio che assomiglia ad una caffettiera, accompagnato da qualche piccolissimo tuono che nel silenzio della notte ha il suo effetto....

La sveglia è alle ore 6:45 una ricca colazione attende la squadra, in preparazione alla finale fissata per le ore 9:00 contro il Tennis Club Villaputzu, vincitore a sorpresa nella seconda semifinale contro i padroni di casa dello Sporting Quartu, dopo un incontro risolto in volata nel doppio decisivo.

Si arriva al circolo alle 8:30 per effettuare il riscaldamento, ma troviamo il cancello chiuso fino alle 8:45; si inizia alle 9:15 con un ottimo Niccolò che si conferma il punto di forza del nostro Tennis Club e porta sull’1-0 l’incontro grazie alla vittoria per 6/0 6/0 su Nicola PORCU, un valido e bravo avversario un po’ scarico di energie in questa fase della stagione. Subito dopo scende in campo Enrico ed affronta Francesco CRISCI, la partita è equilibrata fino al 4/4, finchè Enrico ottiene il break che purtroppo non conferma nel game successivo e viene ripreso sul 5/5; nuovo break per Enrico e va a servire per il set, ma anche questa occasione viene sprecata. Si arriva al tie-break che è facile ipotizzare che a vincerlo sia CRISCI viste le occasioni mancate, difatti l’atleta di Villaputzu si aggiudica il set 7/6 (7-4 nel tie-break). L’incontro volge a favore dei nostri avversari, tanto è vero che il secondo set si conclude 6/4. Dopo i due singolari ci troviamo in parità 1-1, resta da affrontare il doppio decisivo che assegna il titolo.

Mezz’ora di pausa per recuperare un po’ di energie e ricaricare le pile ad Enrico un po’ giù dopo la sconfitta nel secondo singolare, nel frattempo il nostro Paolo PANI lascia il circolo dello Sporting in direzione aeroporto di Elmas accompagnato da Efisio PIA, pronto per imbarcarsi sull’aereo che lo porterà a Pescara e poi a Castel di Sangro per partecipare al terzo dei sei moduli, per il corso di Maestro Nazionale in programma dal  23 al 29 Giugno.

Il dirigente nonchè genitore, Eugenio PROLI assume le redini della squadra in qualità di capitano e siede in panchina per impartire direttive alla coppia PIA/PROLI che affrontano nel doppio decisivo la coppia di Villaputzu formata da SECCI e PORCU. I nostri ragazzi giocano un incontro magistrale pressoché perfetto, vincono con facilità con il punteggio di 6/1 6/2, dove l’unico momento di difficoltà lo subiscono ad inizio secondo set, con la coppia avversaria avanti 1/0 e con diverse opportunità per portarsi sul 2-0 non trasformate. Enrico ha sfruttato al meglio l’unica palla break offerta dalla coppia avversaria giocando magistralmente sotto rete e grazie a Niccolò che ha spinto da fondo campo nei momenti caldi dello scambio, ha consentito di recuperare lo svantaggio e agganciare i nostri rivali sull’ 1-1. Successivamente è diventato tutto più semplice fino al 6/2 finale.

Dopo la chiusura dell’incontro i nostri ragazzi hanno festeggiato e sono stati sottoposti ad un autentico gavettone d’acqua dal capitano della squadra.

Il campionato a squadre Under 12 Maschile 2014 si chiude in bellezza per i nostri colori, iniziato nel mese di Aprile con ben 34 squadre provenienti da tutta l’isola a contendersi il titolo. La nostra squadra è stata esentata dalla fase a gironi ed ammessa direttamente nel tabellone ad eliminazione diretta dove nei quarti di finale ha superato in casa la Torres Tennis per 2-1.

Va così in bacheca il terzo titolo regionale giovanile della storia del Tennis Club, il primo datato 2006 con la squadra Under 14 Femminile composta da Roberta MIGHELI, Elena USAI e Chiara PIGA, mentre il secondo conquistato nel 2007 nel campionato Under 16 Maschile da Franco MADDAU ed Antonio ZUCCA.

Il titolo conquistato consentirà alla squadra di rappresentare la Sardegna nelle finali di Macroarea (Lazio, Toscana, Umbria e Sardegna) in programma a Roma presso il Tennis Club Palocco dal 26 al 29 Agosto.

Un sincero ringraziamento va indirizzato al nostro staff tecnico composto dai Maestri Paolo PANI, Mario LURIDIANA e dal nostro preparatore atletico Sergio CARA.