Archivio News

Powered by mod LCA

06/05/2014 - Dicono di Noi

06/05/2014

Articolo pubblicato sul sito di PORTOTORRES24

Due campi coperti per il Tennis club Porto Torres

A breve il Tennis Club Porto Torres sarà impreziosito da una nuova struttura che realizzerà a proprie spese: la copertura dei campi da tennis 3 e 4, presenti in Viale delle Vigne. Costo dell’operazione 150mila euro che, grazie al finanziamento a fondo perduto di 82mila euro ottenuto dalla regione Sardegna, permetterà al circolo, che si accollerà di un mutuo per coprire la parte che resta da versare alla ditta appaltatrice, di iniziare i lavori di copertura nel mese di giugno. Oltre a questo intervento strutturale, che si prevede si concluderà entro il mese di agosto, il Tennis Club dopo gli anni d’oro a partire dal 2000, con il conseguimento di diversi titoli a squadre a carattere regionale e con la conquista in due occasioni della serie C, del campionato invernale e dei campionati giovanili, attraverso il Consiglio direttivo nell’anno 2010, ha deciso di focalizzare e far ripartire tutta l’attività agonistica dal vivaio della scuola tennis.

Lo Staff Tecnico (composto dai maestri Paolo Pani e Mario Luridiana e dal preparatore fisico Sergio Cara) è molto soddisfatto dei risultati raggiunti, infatti fra gli allievi ci sono dei ragazzi seguiti a livello nazionale e regionale: Niccolò Pia (nato nel 2002 e secondo anno da Under 12) è il primo esempio, convocato di recente a Tirrenia (Centro tecnico della Federazione) per un raduno con i coetanei provenienti da tutta Italia, in questa stagione ha raggiunto la semifinale nella 1°tappa del torneo di macroarea (Lazio, Sardegna, Toscana e Abruzzo) giocato ad Arezzo lo scorso marzo, mentre nella 2° tappa giocata a Cagliari e conclusasi il 27 aprile, ha sfiorato la vittoria perdendo in volata la finale (punteggio 62, 06, 76) contro l’amico-rivale Matteo Ledda di Cagliari, inoltre ha vinto diversi tornei in ambito regionale nella categoria under 14. Ma il Tennis Club annovera altri ragazzi seguiti dalla Federazione, come per esempio Enrico Proli (nato nel 2003 e primo anno da Under12) vincitore nel 2014 di ben tre tornei, il primo in casa propria a Porto Torres , il secondo presso la Torres Tennis di Sassari ed infine il terzo in terra cagliaritana a Capoterra nel circolo Poggio Sport Village.

Sempre fra gli under 12 nel settore femminile regionale, da sottolineare il talento di Federica Scano (nata nel 2002 e secondo anno da Under 12) che pur avendo iniziato a giocare a tennis da poco tempo ha ottenuto risultati sorprendenti, vincendo alcuni tornei nel 2013. Fra gli under 10 si è affacciato alla ribalta da qualche mese la giovane promessa Alexander Fragasso (nato nel 2005) di padre romano e mamma inglese, nei primi tornei affrontati ha portato a casa due tornei giocando nella categoria under 10 contro i bambini nati nel 2004. A completare la squadra dei piccoli vanno segnalati fra gli under 12 Fabio Porcu, Edoardo Pala, Emanuela Zanello ed Eleonora Bazzoni protagonisti insieme ai sopracitati compagni nei campionati a squadre che hanno preso il via all’inizio di aprile e che vede il Tennis Club come una delle candidate alla vittoria finale nella categoria Under 12 maschile. Fra i ragazzi appartenenti alla categoria under 14: Antonio Masia (classifica 4.4), Raffaele Lepori e, fra gli under 16 Gabriele Sini (classifica 4.4) ed Enrico Scarpa (classifica 4.6). Oltre ai campionati under il Tennis Club partecipa alla Serie D, con una squadra maschile composta dal Maestro Paolo Pani, Niccolò Pia, Salvatore Manunta, Francesco De Luca e Alessandro Maddau, ed una femminile composta da Chiara Caponi, Maria Teresa Uleri, Emanuela Mei e Federica Scano.

Il Tennis Club Porto Torres nato nel 1973 da più di quarantanni opera nel territorio del Comune di Porto Torres, in questi anni ha fatto grossi passi avanti dal punto di vista strutturale, ad oggi conta 4 campi in green set tutti illuminati, un ampia club house, un bar, una segreteria, un campetto da mini tennis e un ampia area verde. Tutto ciò è stato possibile grazie, oltre alle istituzioni, all’impegno del Presidente Patrizia Foddai e di molti Soci che gratuitamente hanno messo a disposizione le loro forze e competenze per poter realizzare tutto ciò. Attualmente il Tennis Club Porto Torres conta oltre duecento soci, suddivisi in soci ordinari, familiari, sostenitori, fantacalcio, onorari e ragazzi che frequentano la Scuola Addestramento Tennis, inoltra consta di 4 Maestri di tennis, un preparatore atletico ed una segretaria.