Archivio News

Powered by mod LCA

31/10/2013 - Antonio ZUCCA primo punto ATP


Tabellone Qualificazione Futures F31 Egitto
Main Draw Futures F31 Egitto
Tabellone Open Sestri Levante Circolo "LA FATTORIA"

 

Un ottimo Antonio ZUCCA conquista il primo punto in classifica mondiale ATP, nel  FUTURES  da 10.000$ giocato a Sharm El Sheikh in EGITTO questa settimana.

Nel doppio turno del tabellone di qualificazione ha superato nel primo incontro il serbo Marco RAJIC con lo score di 60 63, mentre nel secondo match ne ha fatto le spese  l’americano Joel KINCAID, battuto per 62 62.

Lo stesso americano (per sua sfortuna) è stato sorteggiato ancora contro Antonio al primo turno del Main Draw (tabellone principale), subendo la seconda sconfitta in due giorni, questa volta dopo un incontro più equilibrato, punteggio finale in favore del turritano è di 75 63; questa vittoria è valsa ad Antonio l'ingresso in classica ATP.

Nell'incontro degli ottavi di finale giocato oggi, Antonio ZUCCA è stato battuto dal serbo Nikola MILOJEVIC (n° 786 ATP e n°5 delle classifiche mondiali junior) con il punteggio di 76 62. MILOJEVIC superato di recente dell'astro nascente del tennis italiano Gianluca QUINZI nel torneo di Wimbledon juniores, è un candidato ad entrare nell'elite del tennis mondiale. Piero ZUCCA è pronto a scommettere che in futuro sarà di certo un Top Ten.

Un breve cenno sull'andamento dell'incontro odierno, dove ad Antonio è mancata necessaria esperienza nel gestire i momenti topici della partita, difatti, nel primo set ha condotto fino al 4/2, ha servito per il set sul 6/5 in suo favore, ed ancora, nel tie break si è portato in vantaggio  4/1 con due turni di servizio a disposizione. Perso il set il tie-break ( 7/5), nella seconda frazione il serbo ha preso il largo chiudendo la partita con un perentorio 6/2.

Con questo risultato il tennis portotorrese per quanto riguarda le prestazioni individuali raggiunge il gradino più alto della sua storia quarantennale (1973 – 2013) con un giovane tennista della nostra città che entra a far parte della classifica mondiale ATP, risultato finora mai raggiunto da nessun giocatore turritano.

A confermare il salto di qualità effettuato da Antonio in questo periodo, è arrivata la quinta affermazione stagionale in un OPEN, grazie al successo nel torneo giocato a Sestri Levante dal 11 al 20 Ottobre nel circolo “LA FATTORIA”.

In finale ha superato il ligure Tommaso METTI (2.4) dopo una durissima battaglia (75 57 63) e dopo aver eliminato uno dopo l’altro, il 3.5 Alessandro CICCONI (60 63), il 2.8 Luca PREVOSTO (46 61 63) ed in semifinale il 2.5 Kevin ALBONETTI (75 61).

Bravissimo ANTONIO!!!