Archivio News

Powered by mod LCA

20/05/2012 - SOCIALE I vincitori della 3° Tappa


Complimenti a Mario CESARACCIO protagonista da anni dei nostri tornei sociali,

vince per la prima volta una partita.

Alessandro ZUCCA vincitore delle racchette AZZURRE

premiato dalla moglie Antonietta PILIU e dal figlio Fabio.

Niccolò PIA vincitore delle racchette GIALLE premiato dal suo papà Efisio.

Luca PORTO vincitore delle Racchette Verdi premiato dalla moglie Noemi GASPA.

Salvatore ZUCCA  vincitore delle Racchette Rossa premiato da Stefano CARIA

 

Due giornate di "grande"  tennis hanno chiuso l'ultima tappa del torneo sociale, dove hanno preso parte oltre cinquanta soci nei tre appuntamenti,  ora il torneo lascia il campo ai finalisti del master di categoria, in programma nella settimana 4 al 8 Giugno e che proclamerà i vincitori delle racchette AZZURRE, GIALLE, VERDI e ROSSE. Nel dettaglio, accedono al master finale i primi quattro classificati di ogni categoria, ogni colore giocherà nella stessa giornata, con le semifinali in contemporanea  (un set classico) e a seguire la finale sempre con un set classico. Il master delle AZZURRE sarà giocato Martedi 5 Giugno, quello delle GIALLE Mercoledi 6, Giovedi 7 Giugno scenderanno in campo i semifinalisti delle VERDI mentre Venerdi 8 Giugno si chiuderà con il Master delle racchette ROSSE.


In data successiva sarà giocato il SUPER MASTER finale dove si qualificano i finalisti  dei vari masters, il vincitore finale sarà proclamato "CAMPIONE SOCIALE 2012".

Venerdi sono scese in campo le racchette ROSSE (livello più alto),  dove si registra la vittoria a sorpresa di Tore Zucca,  nelle precedenti  tappe non era andato oltre i quarti di finale mentre nell'ultima prova ha giocato bene i punti importanti meritando il successo finale. L'unico tie-break perso è stato quello giocato ad inizio girone con Eugenio PROLI e perso per 14/12, ma anche questo lo si poteva vincere se venivano sfruttati i sei match-point a disposizione sul punteggio di 6-0 iniziale. In semifinale grande prestazione contro il numero 1 della classifica e vincitore della 2° tappa Alberto ANDOLFI, sconfitto in volata 7/5, nonostante i ripetuti segni della croce di quest'ultimo  durante l'incontro. In finale ZUCCA si è preso la rivincita con Eugenio PROLI superandolo con il punteggio di 7/5.


Terza semifinale su tre prove per Tore SATTA, quest'ultima le vale la qualificazione al master finale con 960 punti conquistati. Oltre a Tore SATTA conquistano l'accesso al master delle racchette ROSSE, Alberto ANDOLFI, Tore ZUCCA e  Damiano URRU (assente nell'ultima prova).  

Sabato hanno aperto la terza tappa le racchette VERDI (Livello medio alto) e le AZZURRE (Livello più basso), nelle prime si registra la terza vittoria in tre prove di Luca PORTO, questa volta nel suo percorso verso il successo finale non è rimasto immacolato come nelle altre prove, difatti Silvio CAMBULA è riuscito nell'impresa di superare per una volta il dominatore delle racchette VERDI. In semifinale PORTO ha sconfitto allo sprint Piero ZUCCA (8/6) ed in finale Giovanni CHESSA con il punteggio di 7/3.
Le prime quattro posizioni della classifica finale sono occupate oltre da Luca PORTO a quota 3000 punti, da Giovanni CHESSA, Paolo SATTA e Franco DORE, quest'ultimo si qualifica al Master finale nonostante l'assenza dell'ultimo momento nella 3° tappa. Gli abbinamenti delle semifinali del master  vedono PORTO vs DORE e CHESSA vs SATTA.

Se nelle VERDI è andato tutto secondo pronostico, nelle AZZURRE invece, si registrano diverse sorprese rispetto alle due tappe iniziali, i ZUCCA'S dopo le racchette ROSSE (con Tore) colpiscono anche nelle AZZURRE, che vede vincitore il fratello Alessandro.  La finale giocata sul campo centrale davanti ad un folto pubblico, ha visto la vittoria di Alessandro nei confronti di Costantino BORRA vincitore prime delle due tappe, con il punteggio di 7/2. Il successo dei ZUCCA'S è stato completato dal dodicenne FABIO, fermato in semifinale dal papà con il punteggio di 7/4.

Fra le racchette AZZURRE va segnalato la prima vittoria storica dopo tanti anni di partecipazione nei tornei sociali di Mario CESARACCIO. Gli abbinamenti del Master sono i seguenti : Gianluca PAU vs Alessandro ZUCCA e Costantino BORRA contro il vincente dello spareggio fra Marcella PERINU e Enrico SCARPA, in programma questa settimana. Spareggio necessario per stabilire la quarta posizione in classifica, in quanto i due hanno concluso a pari merito le tre tappe, con lo punteggio di 720 punti.


La giornata di sabato è stata chiusa dalle racchette GIALLE (Livello medio), in questa categoria vince a sorpresa (non per molti) il piccolo Niccolò PIA, dieci anni compiuti lo scorso mese, in finale supera il papà Efisio con il punteggio di 7/1, forse troppo emozionato per la prima partecipazione ad un torneo..

Il torneo delle GIALLE aldilà della finale ha evidenziato un grande equilibrio, sia nelle partite del girone che nel tabellone ad eliminazione diretta, diversi match si sono chiusi al fotofinish. Niccolò PIA con una sola partecipazione ha incamerato 1000 punti, che consentono la qualificazione Master con il quarto posto conquistato in classifica generale, mentre Efisio con 600 punti, conquista la sesta posizione in classifica.


Si sono fermati semifinale Roberto CANTINI vincitore della seconda tappa e Leonardo ANDOLFI.  Entrambi sono qualificati per il Master delle GIALLE insieme a Salvatore PIRILLO, che dopo una vittoria ed una finale nelle prime due tappe si è dovuto fermare nei quarti di finale ma chiudendo al primo posto in classifica generale collezionando 1780 punti.
Abbinamenti Master : Salvatore PIRILLO vs Niccolò PIA e Roberto CANTINI vs Leonardo ANDOLFI.

Arrivederci al Master

Torneo Sociale 3° Tappa
Torneo Sociale Classifiche 3° Tappa
Torneo Sociale Tabelloni Masters